“Cosa è Educazione, come si sposa con i processi evolutivi dello spirito umano, in che modo è possibile farne una vera scienza: di tale natura sono i quesiti che la presente opera cerca di risolvere”. Così Cesare Cancro, nella prefazione; un intento chiaro, un obiettivo verso il quale procede seguendo un percorso “a tappe”; partendo dalle teorie dei più grandi pedagogisti, traccia il quadro del pensiero educativo del Novecento, per poi affrontare i problemi riguardanti la struttura dei cicli e dei programmi scolastici. Dal cosiddetto Teorema pedagogico ha quindi origine il dialogo tra Telemaco e il Maestro, un vivace scambio di idee in cui si discutono varie tematiche, con una particolare attenzione alla Temperanza, la virtù della gioventù, “senza la quale i teneri anni possono essere funestati da vizi deleteri”. Un saggio illuminato, un’opera di alto spessore letterario, che guarda con fiducia al miglioramento possibile della società mediante un impegno più serio ed efficace nell’educazione dei giovani.
Cesare Cancro si è laureato in Filosofia a Firenze con Eugenio Garin. Avviato da questi agli studi sul Rinascimento, negli anni ‘80 pubblica presso Morano in Napoli Filosofia ed Architettura in Leon Battista Alberti, saggio integrato poi da Le interpretazioni del Rinascimento. Ha collaborato, negli anni ‘90, col Sen. Valitutti prima all’Università di Castel Sant’Angelo e poi come dirigente del Centro di cultura popolare di Salerno. A questi anni risale il progetto per una riforma della carta amministrativa d’Italia, al fine di reperire una nuova entità politico-territoriale (il Dipartimento), che sostituisse Regioni e Province.
Dalla sua esperienza di docente di Storia e Filosofia nei Licei, nasce La Decima Musa, scritti sull’Educazione (Edisud, 2010), per una riforma dei cicli scolastici.
Per Europa Edizioni ha pubblicato, nell’ottobre 2013, Meditazioni per un anno, opera originale che spazia dalla letteratura alla filosofia,dalla politica alla religione, dall’arte alla musica e al cinema - Torniamo a Mazzini è il saggio di politica, filosofia, storia, cui sta pensando per suscitare nelle nuove generazioni la coscienza del dovere e la riscoperta dell’identità nazionale.